Miele grezzo e Miele liquido

Miele grezzo e Miele liquido

Perché il miele cristallizza?

Miele non pastorizzato di Sulla. A destra liquido, a sinistra lo stesso miele cristallizzato.

Miele Sulla. A destra liquido, a sinistra lo stesso miele cristallizzato.

Il miele grezzo (miele non pastorizzato) è il miele cristallizzato. Nell’alveare la temperatura è abbastanza alta (dai 32 gradi fino ai quaranta) e per questo motivo rimane liquido. In questo modo le api possono mangiarlo con facilità. Se il miele viene estratto dai melari e quindi portato fuori dall’alveare può iniziare il processo di cristallizzazione. Gli zuccheri che formano il miele si aggregano attorno ai granuli di polline assumendo quella consistenza solida e granulosa. La causa principale è lo sbalzo di temperatura che porta la struttura del miele a modificarsi. Al contrario tenere il miele a temperatura bassa e costante in frigorifero non facilita la cristallizzazione. Tuttavia lo sbalzo termico che il vasetto subisce quando viene portato fuori dal frigorifero e subito dopo dentro potrebbe indurre questo fenomeno.

Il miele cristallizzato non cambia sapore rispetto a quello liquido e mantiene tutte le sue proprietà. E’ indicato per le persone anziane perché non cola.

Un tipico miele che cristallizza è il miele di sulla che assume una forma cremosa molto intrigante. Anche il miele di tarassaco cristallizza. Il miele grezzo biologico di tarassaco è buonissimo e gli attribuiscono proprietà depurative per il fegato.

Per saperne di più: Il miele di Tarassaco.

Miele pastorizzato e miele non pastorizzato

miele non pastorizzato biologico di tarassaco

Il miele di tarassaco cristallizza subito perché ricco di glucosio. I mieli con prevalenza di fruttosio al contrario cristallizzano poco.

I supermercati spesso hanno bisogno di un miele uniforme che non cristallizzi. Questo perché il miele che cristallizza diventa più chiaro e gli esercizi avrebbero difficoltà a spiegare perché un prodotto uguale ha colori diversi. Per non far cristallizzare il miele lo si pastorizza cioè lo si porta ad alta temperatura con dei macchinari. Il miele non cristallizza più ma gli enzimi presenti all’interno sono seriamente danneggiati.

Noi non adoperiamo questa tecnica. Il nostro miele non pastorizzato conserva tutte le sue proprietà. Il miele organico si può quindi presentare come miele grezzo biologico assolutamente non pastorizzato.

Miele grezzo dove si compra? 

Alcuni esempi

Il miele balsamico (il nostro miele di pino mugo) e il nostro miele e propoli sono due antibatterici che spesso si presentano cristallizzati. Assumono forma cremosa e quindi spalmabile. Come produttori di miele sappiamo che il miele cristallizza e sappiamo come spiegarlo ai clienti. Spesso si crede che il miele biologico grezzo sia di qualità inferiore al contrario è indice del fatto che è un miele non pastorizzato e quindi un miele artigianale.

 

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ENERGETICI

 

Hai bisogno di noi?

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci. Saremo lieti di risponderti.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca