Olivicoltura Biologica Vismara Gianfranco
Olivicoltura Biologica Vismara Gianfranco: produzione e vendita di olio extravergine di Oliva biologico DOP con caratteristiche superiori
L’Azienda Agricola Vismara Gianfranco è dedita alla di vendita di olio extravergine d’oliva biologico con denominazione di origine controllata “Laghi Lombardi”, accompagnata dalla menzione geografica “Sebino”, riservata all’olio ottenuto dalle varietà di olivo: Frantoio, Pendolino e Leccino in misura non inferiore all’80%. L’ Olivicoltura Biologica Vismara Gianfranco è presente sul territorio da molto tempo con il primo impianto piantumato negli anni 90′.
Questo prodotto si ottiene esclusivamente dalla “Prima spremitura a freddo” che vanta fra le caratteristiche peculiari: colore giallo intenso con riflessi verdi brillanti e una sensazione di avvolgente armonia, all’olfatto note di erba verde fresca falciata, un peculiare profumo di fiori primaverili, lievi sentori di mandorle e agrumi, una piacevole e non invadente nota amara.
Il nostro Dop Laghi Lombardi esprime le sue massime qualità se consumato fresco date le qualità di fruttato leggero; dalla gradevole delicatezza non copre i sapori delle pietanze e si abbina in modo eccellente sia con piatti a base di carne e di pesce, che con ortaggi ricchi di carnosità, gli estivi peperoni, melanzane e fagiolini, o con ortaggi ricchi in amido come zucca, patate, sedano rapa o topinambur.
La bassissima acidità dell’olio accompagnata da una composizione acidica ricca di acidi insaturi rendono questo prodotto un olio diverso e molto pregiato, dalle caratteristiche superiori.
Dove e come avviene la coltivazione degli uliveti biologici
La produzione di olio extravergine di oliva biologico DOP Laghi Lombardi avviene in territorio comunale di Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, in una zona già decantata per essere la patria del famoso Moscato Passito di Scanzo.
Qui in un ambiente caldo, riparato dai venti freddi del nord dal Monte Misma, in un terreno fresco e ricco di humus, le piante di olivo trovano un clima adatto per produrre frutti dai quali ottenere un olio dalle qualità eccezionali.
Gli uliveti vengono curati personalmente dalla nostra famiglia secondo il disciplinare dell’olivicoltura biologica, ad esempio il divieto di utilizzare pesticidi e fitofarmaci, l’impiego esclusivo di concimi organici o ammendanti, la lotta ai parassiti con metodi biologici e naturali.
Olivicoltura Biologica Vismara Gianfranco: la raccolta delle olive a mano e direttamente delle piante
La raccolta delle olive viene effettuata direttamente dalle piante, a mano e senza l’ausilio di mezzi invasivi, generalmente entro e non oltre la fine della prima metà di gennaio. Vengono preparate le reti attorno a tutta l’area di raccolta e dopo di ché, a mano o con agevolatori meccanici, vengono passate le piante ramo per ramo e fatti cadere i preziosi frutti dei nostri ulivi.
Dopo questo accumuliamo a mano le olive, di varietà Frantoio, Pendolino e Leccino, all’interno di speciali cassette areate e caricate sui mezzi alla volta degli impianti di lavorazione dove verranno spremute a freddo entro tre giorni dalla raccolta in frantoi certificati biologico e DOP.
L’attività della raccolta delle olive per ottenere il nostro Olio viene supervisionata ed eseguita dalla nostra famiglia in prima persona, preservando l’ambiente, le piante e l’ecosistema locale. L’olivicoltura biologica Vismara Gianfranco promuove obiettivi di agricoltura sostenibile per l’uomo e l’ambiente che ci circonda.
La prima spremitura a freddo in frantoio certificato DOP
Moliamo le olive destinate alla produzione dell’olio extravergine d’oliva biologico Laghi Lombardi in frantoi e impianti certificati biologici (IMC) e Dop (Certiquality) in località Rodengo Saiano (BS), gestito dalla Cooperativa Sociale Clarabella.
Qui, sotto la nostra attenta supervisione, viene impiegata la tecnica di lavorazione che contraddistingue il nostro prodotto, la “Prima Spremitura a Freddo“.
Questo metodo garantisce un olio biologico genuino dalle caratteristiche superiori: alto contenuto vitaminico, perfetta assimilabilità e gusto eccezionale.
L’estrazione dell’olio avviene attraverso la preparazione della pasta di olive tramite macine di pietra, poi spremuta mediante l’impiego di speciali presse idrauliche.
Imbottiglieremo poi in ambiente sterile e atmosfera protetta.
Per saperne di più: La storia dell’Olio d’Oliva