Polline delle api. Gli ultimi studi. Proprietà e benefici.

Il polline nell’alveare

Polline delle api. Un'ape raccoglie il polline da un fiore e lo trasporta all'alveare.
Polline delle api. Un’ape raccoglie il polline da un fiore e lo trasporta all’alveare.

Il polline viene raccolto dalle api dai fiori delle piante come fonte di cibo sia per le api adulte che per le api giovani.

Viene raccolto dalle bottinatrici che formano delle palline che attaccano alle zampe posteriori. Cariche di due palline di polline le api ritornano nell’alveare dove viene lavorato per formare il pane delle api. Questo polline lavorato viene stoccato e utilizzato al momento del bisogno sopratutto per la nutrizione delle larve.

La fase più importante è la deumidificazione che le api svolgono diligentemente per far si che il polline non ammuffisca.

Ogni pianta produce un polline diverso per forma, colore e proprietà.

Composizione del polline

Gli ultimi studi hanno messo in luce ancora di più l’utilità del polline delle api nella dieta di tutti i giorni.

Il polline contiene almeno 250 sostanze utili all’organismo tra cui amminoacidi, antivirali, antiinfiammatori, immunostimolanti e anelgesici locali.

E’ la fonte primaria di proteine per l’alveare. Contiene in media il 22,7% di proteine.

Contiene anche flavonoidi e vitamine tra cui spiccano la vitamina E e D; il gruppo delle vitamine B (B1, B2, B6); la vitamina C e la provitamina A.

Il polline è ricco di macronutrienti (calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio) e micronutrienti (ferro, zinco, rame, selenio).

Lavorazione del polline

Polline delle api. Una trappola per raccogliere il polline.
Polline delle api. Una trappola per raccogliere il polline.

Il polline viene raccolta mediante l’utilizzo di trappole poste davanti all’ingresso dell’alveare. Queste trappole hanno una mascherina forata attraverso cui l’ape passa ma non il polline. Le dimensione dei fori permettono il passaggio di un’ape ma non del polline attaccato alle zampette.

Il polline è raccolto in un cassettino e prelevato al mattino presto.

Viene subito deumidificato con correnti d’aria calda alla stessa temperatura presente nell’alveare per mantenere integre tutte le sue proprietà.

Proprietà e benefici

Il polline deumidificato contiene più del 30% di proteine, di cui 11,5% di amminoacidi essenziali, vitamina C 0,19%, 0,07%di betacarotene e 4% di bioelementi.

Il polline è un energetico ed integratore eccezionale.

Integratori apistici e a base di polline

Consente la regolazione del livello di colesterolo.

In pazienti affetti da miopia ha incrementato il campo visivo e stabilizzato la capacità visiva.

E’ utile nella riabilitazione post infarto, ipertensione e stress del sistema circolatorio.

Nelle persone anziane è verificato che aumenta la quantità di sangue che affluisce al cervello. Trova applicazioni nella cura dell’aterosclerosi.

Studi su animali hanno constatato le proprietà disintossicanti del polline anche in casi di avvelenamento da metalli pesanti.

Polline delle api. Polline deumidificato pronto all'uso.
Polline delle api. Polline deumidificato pronto all’uso.

Altri studi anno confermatole proprietà nutritive del polline in special modo il polline porta ad una migliore qualità dei processi metabolici.

Il polline deumidificato ha proprietà antiallergiche.

I benefici nella cura delle malattie legate alla prostata sono noti. Se l’infiammazione non è di origine batterica arriva perfino a togliere il dolore.

E’ un utile cura anche in casi di depressione (se usato con continuità per lunghi periodi).

La dose consigliata è 20-40 g al giorno che equivale a 1-2 cucchiaini da caffè per i bambini e 3-5 per gli adulti. Si può prendere tutto l’anno.

Se sciolto in acqua tiepida (o macinato fine) rilascia tutti i suoi nutrienti.

SHOP ONLINE – POLLINE BIOLOGICO DEUMIDIFICATO

 

Fonte:

Bee Pollen: Chemical Composition and Therapeutic Application-Katarzyna Komosinska-Vassev,  Pawel Olczyk,  Justyna Kaźmierczak,  Lukasz Mencner, 1 and Krystyna Olczyk 1

Recommended Posts