Idromele alla Festa del Moscato di Scanzo 2018

Il nostro Idromele alla Festa del Moscato di Scanzo

Idromele 2018: Che spettacolo!

Quest’anno proponiamo il nostro idromele alla festa del Moscato di Scanzo. L’idromele è una bevanda antichissima che si ottiene dalla fermentazione del miele. Esattamente come il vino si ottiene dalla fermentazione dell’uva qui si ottiene una fermentazione alcolica a partire alla combinazione di miele e lieviti. L’idromele (chiamato anche Chouchen nell’antica lingua Bretone) è una bevanda antichissima conosciuta dai tempi degli Egizi ed anche prima. Prima che in Europa si coltivasse l’uva era già attiva da secoli la raccolta del miele di api selvatiche per uso alimentare. Successivamente ci si rese conto che il miele sviluppava alcol in presenza di umidità e la bevanda così ottenuta era una delle prime bevande alcoliche che la storia conobbe.

 

Le degustazioni. Idromele Festa del Moscato di Scanzo

Idromele alla Festa del Moscato di Scanzo 2018: tante degustazioni da scoprire

Idromele alla Festa del Moscato di Scanzo 2018: tante degustazioni da scoprire

Quest’anno proponiamo un evento speciale che si terrà all’interno del Palio del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi 2018 attinente proprio all’idromele.

Ci sarà una degustazione permanente presso la nostra postazione in cui si potrà assaggiare l’idromele attraverso il sistema dei ticket che il Palio mette a disposizione.

 

Cosè la festa del Moscato di Scanzo e perché visitarla (degustando Idromele)

Idromele alla Festa del Moscato di Scanzo 2018: show cooking emozionanti

Idromele alla Festa del Moscato di Scanzo 2018 con Francesco Gotti

La Festa del Moscato di Scanzo è un evento rinomato che si tiene ogni anno in provincia di Bergamo. E’ una sagra internazionale in cui visitatori da tutta Europa vengono a degustare e comprare il Moscato di Scanzo DOCG, l’nico vino DOCG della Provincia di Bergamo. La sagra si estende per 4 giorni da giovedì a domenica e offre la possibilità di visitare una ventina di produttori del famoso vino bergamasco. Ai produttori di vino si aggiungono i produttori di altre specialità che operano nel territorio di Scanzo.

Anche la nostra Azienda partecipa al Palio perché parte del Miele che parte del nostro Olio extravergine d’Oliva BIO viene prodotto proprio qui.

Durante la sagra ci sono conferenze, spettacoli e show cooking che intrattengono i visitatori. In particolare quest’anno ci saranno i famosi cuochi Andrea Mainardi e Francesco Gotti.

L’entrata alla Festa è gratuita e il clima è gioioso ma anche molto giovanile.

All’ingresso della Festa si possono acquistare i carnet per le degustazioni. E’ piacevole passeggiare per le vie del borgo sorseggiando un buon bicchiere di Vino!

In alternativa potete iscriversi alla Moscato Trail: corsa mozzafiato tra i vigneti di Scanzorosciate emulando i grandi corridori con un occhio alle bellezze del paesaggio (consigliata).

Idromele alla Festa del Moscato di Scanzo 2018: Moscato trail tra le colline scanzesi

Idromele alla Festa del Moscato di Scanzo 2018: Moscato trail tra le colline scanzesi

 

 

Come funzionano i ticket

I carnet si acquistano presso le casse poste all’inizio della festa e sono formati da quattordici ticket che possono essere utilizzati per gli assaggi. Con due ticket si può anche acquistare il bicchiere e la tracolla necessario per gli assaggi.

Nel nostra stand potrete degustare il nostro idromele a quattordici gradi ideale con i dolci e la pasticceria fine. La degustazione si fa con lo stesso bicchiere graduato con la quale si degusta il Moscato. Per chi non conoscesse questa bevanda ha un sapore intenso con retrogusto leggermente dolciastro che ricorda la grappa al miele.

 

 

Leave a Comment

sedici − 4 =

Hai bisogno di noi?

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci. Saremo lieti di risponderti.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Billets gratuits pour Valériane à Namur