Il miele di castagno – 7 proprietà che forse non conoscevi

Miele di castagno – 7 proprietà che forse non conoscevi

Cosa rende il miele di Castagno così affascinante? Sicuramente perché è un miele amaro e tenebroso, seduce e poi colpisce il palato del buongustaio.

Ma ha anche altre proprietà che lo rendono interessante. Vediamo quali sono.

 

  1. Ricco di Fruttosio
  2. Antiossidante
  3. Antimicrobico
  4. Antitumorale
  5. Ricco di polline
  6. Molti Sali minerali
  7. Presenza di Tannino

 

Miele di Castagno ricco di Fruttosio

I mieli sono formati da diversi zuccheri semplici molto digeribili di cui i principali sono fruttosio e glucosio. Il fruttosio è lo zucchero che ritarda il fenomeno di cristallizzazione mentre un miele ricco di glucosio tende a cristallizzare presto. Secondo gli studiosi ha mediamente il 38% di fruttosio e il 26% di glucosio. Per questo motivo  il miele di castagno resiste bene agli sbalzi di temperatura e non cristallizza facilmente.

Il massimo del potere Antiossidante

Sempre più studi mettono in risalto l’azione antiossidante di questo miele. Ciò che causa questo è la presenza di flavonoidi e polifenoli in questo miele. I flavonoidi sono composti vegetali utili nelle patologie del fegato e del sistema cardiocircolatorio. I polifenoli hanno capacità antiossidanti e anticancerogena. Il miele di castagno contiene mediamente 9 mg di flavonoidi ogni 100 grammi di miele. I mieli scuri hanno generalmente un numero maggiore di flavonoidi e quindi una maggiore capacità antiossidante.

 Antimicrobico Naturale

Il miele di Castagno ha una spiccata funzione antimicrobica. Sono sempre i polifenoli che danno al miele di castagno la sua carica antibatterica.

Miele di Castagno Antitumorale

Uno studio dell’Università di Instanbul ha nesso in evidenza come il castagno abbia proprietà antitumorali. Ricerche sui mieli in Turchia hanno messo in evidenza come questo miele abbia proprietà citotossiche nei confronti delle cellule cancerose e in particolare in relazione al tumore al seno (Seyhan MF, Yılmaz E, Timirci-Kahraman Ö, Saygılı N, Kısakesen Hİ, Eronat AP, Ceviz AB, Bilgiç Gazioğlu S, Yılmaz-Aydoğan H, Öztürk O.).

Il miele di Castagno ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antiinfiammatorie.

Il miele di Castagno ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antiinfiammatorie.

Miele di Castagno ricco di Polline

Questo miele è ricco di polline. Studi scientifici hanno misurato dai 30.000 ai 50.000 grani di polline per grammi di miele. Questo lo rende un miele molto nutriente e corroborante. Solitamente non è presente solo polline di castagno ma fino a 70 tipi di pollini differenti che le api bottinano contemporaneamente a quello di Castagno.

Un miele ricco di Sali minerali

Il miele di Castagno contiene in media 310 mg per 100g di miele. I sali minerali contenuti sono il ferro (utile contro le anemie), il potassio (implicato nella circolazione arteriosa e nella ritenzione idrica), il calcio e il magnesio (che aiutano la crescita delle ossa).

Miele di Castagno ricco di Tannino

Il tannino è una sostanza che le piante usano per autodifesa e nello specifico per peggiorare il sapore delle foglie e delle cortecce nei confronti dei predatori che vorrebbero cibarsene. Il tannino è  presente anche nel nettare del castagno che induce una forte aggressività nelle api. Hanno proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche. Formano una barriera che protegge l’intestino da microorganismi dannosi e infiammazioni. 

Da leggere: Biscotti al miele

SHOP ON LINE – MIELE DI CASTAGNO BIOLOGICO

 

Hai bisogno di noi?

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci. Saremo lieti di risponderti.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

bomboniere miele sposa