Olivicoltura Biologica Vismara Gianfranco

Produzione e vendita di olio extravergine di Oliva biologico con caratteristiche superiori.

IMG_20170201_091055L’Azienda Agricola Vismara Gianfranco è dedita alla di vendita di olio extravergine d’oliva biologico  dalle varietà di olivo: Frantoio, Pendolino e Leccino in misura non inferiore all’80%.

Un prodotto ottenuto esclusivamente dalla “Prima spremitura a freddo” che vanta fra le caratteristiche peculiari: colore giallo intenso con riflessi verdi brillanti e una sensazione di avvolgente armonia, all’olfatto note di erba verde fresca falciata, un peculiare profumo di fiori primaverili, lievi sentori di mandorle e agrumi, una piacevole e non invadente nota amara.

Il nostro Olio d’Oliva Biologico esprime le sue massime qualità se consumato fresco date le qualità di fruttato leggero; dalla gradevole delicatezza non copre i sapori delle pientanze e si abbina in modo eccellente sia con piatti a base di carne e di pesce, che con ortaggi ricchi di carnosità, gli estivi peperoni, melanzane e fagiolini, o con ortaggi ricchi in amido come zucca, patate, sedano rapa o topinambur.

La bassissima acidità dell’olio accompagnata da una composizione acidica ricca di acidi insaturi
 rendono questo prodotto un’olio diverso e molto pregiato, dalle caratteristiche superiori.

Acquista il nostro Olio Biologico

Le caratteristiche di bassa acidità, pari allo 0,55%, il profumo fruttato e leggero, il sapore con retrogusto leggermente amaro, mandorlato e piccante, il colore dorato con riflessi verdi brillanti, rendono l’olio biologico DOP Laghi Lombardi un condimento naturale e leggero.”

Dove e come avviene la coltivazione degli uliveti biologici

olioLa produzione di olio extravergine di oliva biologico avviene in territorio comunale di Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, in una zona già decantata per essere la patria del famoso Moscato Passito di Scanzo.

Qui in un ambiente caldo, riparato dai venti freddi del nord dal Monte Misma, in un terreno fresco e ricco di humus, le piante di olivo trovano un clima adatto per produrre frutti dai quali ottenere un olio dalle qualità eccezionali.

Gli uliveti vengono curati personalmente dalla nostra famiglia secondo il disciplinare dell’olivicoltura biologica, ad esempio il divieto di utilizzare pesticidi e fitofarmaci, l’impiego esclusivo di concimi organici o ammendanti, la lotta ai parassiti con metodi biologici e biodinamici.

Acquista il nostro Olio Biologico

 

La raccolta delle olive a mano e direttamente delle piante

12-12-10 012La raccolta delle olive viene effettuata direttamente dalle piante, a mano e senza l’ausilio di mezzi invasivi, generalmente entro e non oltre la fine della prima metà di gennaio. Vengono preparate le reti attorno a tutta l’area di raccolta e dopo di ché, a mano o con agevolatori meccanici, vengono passate le piante ramo per ramo e fatti cadere i preziosi frutti dei nostri ulivi.

Poi, le olive, di varietà Frantoio, Pendolino e Leccino, vengono accumulate a mano all’interno di speciali cassette areate e caricate sui mezzi alla volta degli impianti di lavorazione dove verrano spremute a freddo entro tre giorni dalla raccolta in frantoi certificati biologico.

L’attività della raccolta delle olive per ottenere il nostro Olio viene supervisionata ed eseguita dalla nostra famiglia in prima persona, preservando l’ambiente, le piante e l’ecosistema locale.

Acquista il nostro Olio Biologico

Il nostro amore nella gestione degli uliveti, unita a metodi ecocompatibili nella conduzione dei nostri terreni, ci permettono di ottenere un olio di altissima qualità, con certificazione di derivazione da metodo di coltivazione Biologica.

 

La prima spremitura a freddo in frantoio certificato Biologico

Olio Dop Laghi LombardiLa molitura delle olive destinate alla produzione dell’olio extravergine d’oliva biologico Laghi Lombardi avviene in frantoi e impianti certificati biologici (IMC) in località Rodengo Saiano (BS), gestito dalla Cooperativa Sociale Clarabella.

Qui, sotto la nostra attenta supervisione, viene impiegata la tecnica di lavorazione che contraddistingue il nostro prodotto, la “Prima Spremitura a Freddo“.

Questo metodo garantisce un olio biologico genuino dalle caratteristiche superiori: alto contenuto vitaminico, perfetta assimilabilità e gusto eccezionale. L’estrazione dell’olio avviene attraverso la preparazione della pasta di olive tramite macine di pietra, poi spremuta mediante l’impiego di speciali presse idrauliche.

Imbottiglieremo poi in ambiente sterile e atmosfera protetta.

Acquista il nostro Olio Biologico